Funnel Social Selling: cos’è?
Tra il mare e l’abisso c’è un’enorme differenza, sai?
Parlo proprio in termini di quello che percepisci quando ti scrivo queste due paroline: mare e abisso.
Ti lascio un paio di minuti per pensarci.
Bene, ora ti spiego meglio cosa intendo.
Pensi al mare e subito tutta una serie di immagini patinate da copertina piombano nella tua testa, un immaginario caraibico, la spiaggia tropicale o l’ultimo resort in Marocco, a due passi dalle Canarie dove i nostri esperti dell’Automazione girano i loro video che trovi sul nostro canale YouTube.
Mi hai capito, dai. Sole, sabbia chiara, sorrisi e quei cocktail con l’ombrellino sbrilluccicoso.
La pacchia.
Poi c’è l’abisso: il buio. Anche la parola stessa ti mette ansia, ti ricorda la tristezza, l’assenza totale di luce: qualcosa che scende in profondità e… nessun sorriso.
Fare snorkeling nelle tormentate profondità dei mari. L’hai mai sentito? Appunto.
Il mondo dei Social Network è proprio questo, può essere mare o abisso: la tua gioia o il tuo incubo.
?? GESTISCI I SOCIAL ALLA GRANDE: scopri come organizzare i tuoi contenuti social in 5 minuti e come creare contenuti virali su LinkedIn senza sforzo!
Successo o fallimento non sono variabili impazzite dentro una provetta di uno scienziato alle prime armi.
A fare la differenza fra la spiaggia tropicale che spaccherà l’internette e il nulla cosmico di un profilo morto sono solamente le tue scelte, il tuo lavoro, la strategia, l’ottimizzazione delle tue campagne, i test e il modo in cui deciderai di comunicare ai tuoi clienti.
In una parola: funnel!
La corretta progettazione di un Funnel per la tua strategia Marketing è esattamente ciò che differenzierà te dai tuoi concorrenti, rendendo il tuo lavoro sui social finalmente redditizio (e a prova di metriche a picco).
? Insomma, tanto per chiarire. Funnel Marketing = spiaggia paradisiaca!
Se non ci avevi ancora pensato, se ti illudevi che ”basta pubblicare la foto dei gattini, no?”, non preoccuparti.
Sei nel posto giusto.
Vendere sui social è davvero possibile?
I social network possono diventare il luna park e la tua impresa l’attrazione più in voga. Ma non senza un’adeguata piano di marketing e la messa a punto di un bel modello di funnel.
Ah, sì. E se non fosse abbastanza chiaro, chiariamo subito: i social possono farti vendere!
So benissimo che a questo punto starai pensando a tutte le brutte esperienze che hai avuto, a tutte le volte che ti sei scottato.
Quella volta in cui Mr.Tizio ti aveva fatto credere che “con i social posso solo renderti più bello”, o di quella volta in cui Lady Caio ha gestito la tua Pagina Facebook, senza però generare nemmeno una vendita.
Forse si erano persi le basi, ma non preoccuparti. Ora basta chiacchiere: iniziamo con le soluzioni concrete!
Ti dirò di più, mi comprometto proprio: un vero Business Funnel per funzionare ha bisogno di fare l’occhiolino al magico mondo di LinkedIn, Instagram, Facebook e Youtube e compagnia bella.
In questa guida ti farò capire come e perché potrai vendere di più e, al tempo stesso, ottenere altri mille vantaggi dal lavorare su questi canali… lavorare bene!
Giù il gettone dicono i giostrai, diamo vita al tuo Luna Park!
LE PUBBLICITÁ FACEBOOK
TI SEMBRANO TROPPO COMPLICATE?
Sbroglia la matassa grazie alle automazioni del nostro corso!
Funnel Social Selling: la guida per crearne uno che ti faccia VENDERE
Un funnel di digital marketing non è altro che un processo ben studiato che vuole e che può rendere un casuale potenziale cliente in un affezionato consumatore del tuo prodotto.
Il nostro buon Stefano ha un modo tutto suo di descriverlo e, credimi, rende ancor meglio l’idea.
Come avrai ben capito si tratta chiaramente di distinguere in momenti diversi il customer journey: il percorso che lo trasformerà da “sconosciuto” ad un tuo vero true fan. Una ricetta complessa che ti gusterai dicendo wow, ma che delizia!
La comunicazione online dei nostri canali deve seguire idealmente 4 passaggi fondamentali.
⭐️ Livello: guardaspiaggia belloccio dalla battuta pronta – AWARENESS
Il web è un oceano e anche la spiaggia potrebbe apparire bella affollata. Quello che intendo dire è che devi farti notare ed attrarre i potenziali clienti. Come? Applica la Bibbia dell’Inbound Marketing e offri un contenuto di valore, rispondi alle domande e agli interessi del tuo pubblico di riferimento. Sfrutta quest’occasione per ascoltare e comprendere come migliorare e cosa vuole il tuo potenziale cliente. Sii creativo ma con strategia, sii ironico e friendly ma studia i dati e le metriche che ti servono davvero.
Tieni poi sempre a mente che questa spiaggia è affollata per davvero. Non basta essere presenti perché, come la tua impresa, altre mille ambiscono allo stesso pubblico. E quei potenziali clienti non se ne stanno con i pollici in mano, anzi analizzano, confrontano, si informano. Lo sai di già come parlano di te sul web? Forse è il momento di ascoltare!
⭐️⭐️ Livello: guardaspiaggia adulatore – CONVERT
È il momento di trasformare i visitatori in contatti, quelli che chiamiamo leads. Finalmente arriva il momento di invitarli a compiere un’azione, di usare i lead magnet e far capire in modo ferreo che non solo ci sei, ma sei dannatamente bravo nel tuo lavoro.
⭐️⭐️⭐️ Livello: imprenditore balneare dall’account Instagram con migliaia di followers! – CONCLUSION
A questo punto avrai capito con chi hai a che fare, ed il tuo pubblico avrò fatto lo stesso! I tuoi potenziali clienti avranno ormai ben chiaro che il tuo lavoro, il tuo prodotto… tu: sei un valore aggiunto alla loro vita. Passiamo al sodo: incrementiamo le vendite e facciamo tintinnare il carrello della spesa del tuo sito!
⭐️⭐️⭐️⭐️ Livello: Mitch Buchannon! – DELIGHT
Molti si fermano qui. E perdono. Non rinunciano alle vendite di per sé ma perdono l’occasione di lavorare sul rapporto con quello che è diventato il cliente. Coccolarlo con contenuti interessanti, fornirgli soluzioni, risolvergli i problemi: far sì che da cliente diventi un tuo fan, un vero e proprio ambasciatore.
Il Community Management è ben più importante di quel che si possa pensare perché un consumatore che si trasforma in ambassador è la gallina dalle uova d’oro del nostro funnel di vendita sui social network.
? ARRIVATO FIN QUI è ora di scoprire come vendere su Instagram!
Come capire se un funnel di social selling sta funzionando?
Per capire cosa stia funzionando e cosa no nel tuo funnel di social selling, sii prima di tutto sincero.
Cosa voglio dire?
Dovresti porti un paio di domande che potrebbero aiutarti, tipo:
- ho davvero giocato secondo le regole di questi canali?
- quanto tempo e risorse ho investito in ogni singola fase di questo funnel?
- ho applicato le giuste strategie e tecniche di marketing per ogni fase?
Se nonostante tutto non ti sarà ancora chiaro, possiamo aiutarti a rimettere in moto il tuo funnel e a trasformarti nel sovrano di questa spiaggia.
Parola di AutomatiKing!
Ora che ne dici di ordinare? Io prendo un Mojito, e tu?
SAI CHE PUOI IMPARARE AD AUTOMATIZZARE IL TUO BUSINESS IN SOLE 9 SETTIMANE?
Scopri di più sul nostro esclusivo Summit delle Automazioni!
.