Ciao, mi chiamo Massimo Giacchino e oggi ti presento la Segmentazione del Mercato.
In un mondo dove siamo sempre più onLife non puoi considerare solo i dati demografici.
Segmentazione del Mercato: perché dobbiamo segmentare il mercato?
La ragione di fondo è che le persone acquistano lo stesso prodotto per motivi differenti.
Uno smartwatch può essere acquistato per la sua funzione contapassi da chi ha l’obiettivo di dimagrire; può essere scelto da uno studente per la funzione che ricorda di bere e di alzarsi ogni 60 minuti; infine, un anziano e uno sportivo possono comprare lo stesso identico smartwatch perché entrambi sono interessati alla funzione di controllo del battito cardiaco, che segnala quando si supera una determinata soglia.
Comprendendo questi aspetti, potrai scalare il mercato con campagne parallele su diversi pubblici (segmenti).
In questo modo il tuo mercato non sarà mai saturo!
Per attuare questa strategia, l’obiettivo come persone di marketing, è capire quali sono i processi decisionali e i fattori che portano una persona ad acquistare.
Come capire i processi decisionali?
In un mondo dove siamo costantemente connessi, dove non vi è più un confine netto tra online e offline, è assolutamente riduttivo continuare a pensare ai nostri clienti potenziali solo da un punto di vista demografico e semplicemente psicografico.
Credo che, oggi, ogni clic rappresenti sempre più chi siamo, la nostra personalità, le nostre idee e motivazioni, i nostri scopi, le nostre paure e bisogni, cosa vogliamo imparare e diventare.
Ad esempio, tramite l’analisi delle domande all’interno di Gruppi Facebook o Forum, identifico i maggiori dubbi dei potenziali clienti, ciò di cui hanno bisogno o su cosa cercano un confronto.
Gli hashtag di Instagram, i trend di Google e Pinterest aiutano a capire quali sono gli argomenti e gli interessi del momento, in che modo le persone stanno vivendo in questo recente periodo.
Per rilevare questi click applichiamo il metodo che illustro all’interno del mio libro “Design Marketing: analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato”.
3 metodi per rilevare i segmenti di mercato
Mentre le persone navigano, inconsciamente, lasciano tracce di loro stesse.
Involontariamente, attraverso le loro ricerche su Google, i loro post su Instagram, una loro recensione su Amazon ci dicono chi sono e perché acquistano un prodotto, se le loro aspettative pre-acquisto sono state soddisfatte o meno.
Vediamo subito come rilevare gratuitamente queste tracce e segnali che ho chiamato micro-dati.
Individuare i segmenti di mercato analizzando le ricerche su Google
Utilizza il tool Answer the Public che mostra graficamente quali sono le ricerche che le persone effettuano su Google.
Una volta inserito il prodotto che vuoi analizzare, concentrati sulla preposizione “per”.
Come vedi, le persone che cercano questo prodotto, lo fanno per i propri animali come cani e gatti (sorprendente vero? chi se lo poteva immaginare!) e le persone che hanno deciso per una alimentazione vegana.
Allo stesso tempo capiamo, anche per quali motivi le persone vogliono assumere la vitamina B12: per contrastare le infiammazioni.
Individuare i segmenti di mercato analizzando le foto su Instagram
Instagram è lo specchio della nostra vita.
Ogni giorno tramite foto e video condividiamo chi siamo.
Instagram raccoglie tutto sotto gli hashtag che usiamo.
Di conseguenza, all’interno dell’hashtag “vitamina B12” puoi vedere chi sono le persone che utilizzano questo prodotto; leggendo la caption puoi capirne il perché.
Effettuando questa analisi, trovi nuovamente i vegani che assumono la vitamina B12 non perché hanno dei legamenti infiammati, ma perché non mangiando la carne devono compensare questa vitamina.
Ti accorgi che ci sono le donne in gravidanza che fanno un periodo di integrazione; ultra sportivi al fine di migliorare le loro performance.
Vedi che, come ti anticipavo all’inizio dell’articolo, se effettui un’accurata analisi il mercato non è mai saturo!
Individuare i criteri di segmenti del tuo mercato analizzando le recensioni su Amazon
Cos’è una recensione da un punto di vista di un Digital Strategist come te?
Le recensioni rappresentano l’opinione post acquisto su un prodotto; possiamo capire se il tuo buyer personas è soddisfatto o possiamo comprendere i motivi per cui non lo è. In altre parole, sono una miniera d’oro di micro-dati che ci permette di migliorare il nostro prodotto e le strategie di marketing.
Ecco un video dove AytomatiKing ti racconta come automatizzare le recensioni! È una bomba, guardalo! ⬇️⬇️⬇️
Come impostare la strategia per far crescere il tuo business a dismisura?
Ti consiglio di impostare le campagne di advertising per la tua strategia di marketing online: per esempio utilizzando Facebook ADS o Google ADS, con la stessa strategia dell’azienda Fatture in Cloud.
Come sappiamo, il loro target sono i liberi professionisti che hanno bisogno di un sistema semplice, veloce ed economico per emettere le fatture.
Il punto centrale è che il target “liberi professionisti” costituisce il macro segmento all’interno del quale vi sono le singole professioni.
Di conseguenza Fatture in Cloud crea pubblicità specifiche per ogni sotto segmento.
In questo modo riesce a strutturare campagne parallele di marketing che gli permettono di scalare il mercato.
Le landing page di atterraggio sono al’90% le stesse.
Cambiano alcune parole che identificano il target e le foto.
Ora hai a disposizione gli strumenti e la strategia per scalare il mercato!
Buon marketing!
SAI CHE PUOI IMPARARE AD AUTOMATIZZARE IL TUO BUSINESS IN SOLE 9 SETTIMANE?
Scopri di più sul nostro esclusivo Summit delle Automazioni!