7 min

Domina il mondo della formazione: ecco le migliori piattaforme per creare corsi online

📌 Tabella dei Contenuti

Stai pensando di creare un corso online per condividere la tua esperienza e guadagnare allo stesso tempo? Ottima idea! 

In un’epoca in cui il digitale ci permette di raggiungere un pubblico vasto con pochi click, offrire corsi online è una delle mosse più intelligenti per monetizzare le tue competenze

Oggi esistono numerose piattaforme che ti permettono di confezionare un prodotto di alta qualità, ciascuna con funzionalità specifiche e strumenti di marketing e automazione che ti permettono di risparmiare tempo e ottimizzare i guadagni.

Sì, lo so, lo so…  adesso vorresti solo saperne di più per sfruttare questa bella opportunità. E chi sono io per non accontentarti subito?

Allora non perdiamo altro tempo e prendi posto in prima fila! 

Lascia che ti racconti quali sono le piattaforme più valide e performanti che possono supportarti nella creazione di corsi online, per cominciare subito a guadagnare dalla tua esperienza!

Le migliori piattaforme per creare corsi online: la mia top 7 

Creare un corso online da ZERO, in completa autonomia? Roba da matti! 

Almeno, questo è quello che pensavo fino a qualche anno fa, prima di scoprire che con gli strumenti giusti, qualche piccola conoscenza e un po’ di pazienza è mooooooolto più semplice di quello che pensi! 

Oggi, infatti, esistono diversi tools in grado di supportarti nella creazione di interi corsi che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Con un solo strumento, quindi, è come se avessi un team di professionisti al tuo servizio pronto a confezionare un prodotto di qualità.

Tuttavia, dobbiamo dire che ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e qualche aspetto da valutare. Di seguito, ti vorrei presentare quelle che per me sono state le più proficue, evidenziandone i punti forti, ma anche qualche piccolo lato debole, in modo da rendere la tua scelta quanto più informata possibile. 

Cominciamo subito! 

1. GetResponse

Chi più, chi meno, tutti noi imprenditori e professionisti conosciamo GetResponse, tra le migliori piattaforme di marketing in circolazione. La novità è che da oggi è anche una delle soluzioni più complete anche per creare corsi online. 

Le nuove funzionalità, infatti, ti permettono di gestire in modo autonomo l’intero flusso di lavoro, dalla creazione dei contenuti fino alla promozione. Il tutto, in appena una manciata di click!

Troppo bello per essere vero? E se ti dicessi che, da completo neofita, sono riuscito a creare un corso esplosivo con soli 3 click?

Non ti prendo in giro! Dai un’occhiata al video qui sotto. 

Il principale vantaggio della piattaforma per creare corsi online di GetResponse, è che offre un’interfaccia intuitiva e facile da usare, anche per chi è agli inizi, mentre l’integrazione con strumenti di email marketing automation, automazioni in generale e lead generation è un grande vantaggio per chi vuole puntare in alto.

Non ti sembra abbastanza? Eccoti una lista di PRO (e giusto qualche CONTRO, per bilanciare) dell’utilizzo di GetResponse come piattaforma per creare corsi online.

PROCONTRO
Margini di guadagno elevati: niente commissioni, quindi tutto il guadagno è tuo.Meno nota rispetto a Udemy o ad altre piattaforme famose per la creazione di corsi online. 
Supporto clienti eccellente: pronto ad aiutarti per ogni dubbio.Prezzo che può risultare alto per chi è agli inizi.
Semplicità d’uso: l’interfaccia è intuitiva e ha un AI assistant per guidarti nella creazione dei contenuti.
Riconoscimenti e certificazioni: puoi assegnare attestati ai tuoi studenti.
Integrazione completa: ottima per marketing automation, gestione dei lead e promozione del corso.
Pro e contro dell’utilizzo di GetResponse come piattaforma per creare corsi online

Queste sono solo alcune delle motivazioni che mi hanno spinto a realizzare il mio corso DA LEAD A CLIENTE: crea Funnel di Contenuti e conquista nuovi clienti con GetResponse

A proposito, sappi che il mio corso è completamente GRATIS, quindi ti consiglio vivamente di dargli uno sguardo!

2. Udemy

Dire Udemy è dire formazione online. Questa piattaforma è infatti una delle più utilizzate al mondo per creare corsi online e vanta una vasta audience attiva

Sul sito è disponibile un corso gratuito su come creare il tuo corso e tante guide di supporto. Una volta caricato il corso, però, dovrai ottenere il distintivo di istruttore premium e solo allora avrai la possibilità di monetizzare con i tuoi corsi online. 

Udemy è una piattaforma molto intuitiva, quindi davvero semplice da usare, tuttavia, i margini di guadagno sono un po’ bassini

PRO CONTRO
Ampia base di utenti: Udemy ha già un pubblico enorme.Regole rigide: Udemy ha linee guida molto specifiche.
Dashboard di dati analitici e possibilità di ricevere assistenza per la promozione dei corsiLimitato controllo sul branding e prezzi.
Facilità d’uso: creazione del corso semplice e rapida.Sconti frequenti: la piattaforma promuove sconti, riducendo il margine di guadagno.
Pro e contro dell’utilizzo di Udemy come piattaforma per creare corsi online

3. Kajabi

Kajabi è la soluzione ideale se vuoi creare un business di online teaching a lungo termine.

La piattaforma, infatti, offre anche la possibilità di realizzare podcast o vere e proprie classi di diversi livelli

La nota dolente? I prezzi degli abbonamenti sono davvero poco competitivi!

PROCONTRO
Possibilità di interagire direttamente con gli studenti Prezzo alto: non adatto a tutti i budget.
Funzionalità di marketing integrate per promuovere i corsi. Meno semplice da utilizzare rispetto ad altre piattaforme
Facile da integrare con i principali strumenti di pagamento online. Funzionalità di marketing presenti che però devono essere implementate dall’utente. 
Pro e contro dell’utilizzo di Kajabi come piattaforma per creare corsi online

4. Teachable

Teachable è una piattaforma per creare corsi online molto intuitiva che ti dà pieno controllo su prezzi e promozioni. 

Si tratta di un’opzione abbastanza versatile e accessibile, ma con qualche piccola pecca dal punto di vista degli strumenti di marketing e dei possibili guadagni. Eccoti un recap dei pro e dei contro di questa piattaforma.

PROCONTRO
Gestione integrata delle iscrizioni e dei pagamenti.Commissioni sulle transazioni elevate
Facile da usare: ottimo per chi è alle prime armi.Strumenti di marketing limitati senza upgrade.
Flessibilità di prezzo: gestisci tu i costi dei tuoi corsi.
Pro e contro dell’utilizzo di Teachable come piattaforma per creare corsi online

5. Thinkific

Thinkific punta tutto sulla facilità d’uso. 

È una piattaforma estremamente scalabile ed è adatta sia per chi è alle prime armi, sia per chi ha già maggiore dimestichezza nei settori insegnamento e creazione corsi. Inoltre, dispone di strumenti di marketing base e con alcune integrazioni è possibile anche fare lezioni 1 a 1.  

Tuttavia, sembra un po’ incompleta su alcuni punti. Cosa ne penso? Potenzialmente buona ma si può fare di meglio!

PROCONTRO
User-friendly: interfaccia intuitiva e piacevole da usare.Marketing limitato rispetto ad altri strumenti e piattaforme. 
Possibilità di integrare applicazioni di terze parti Possibili difficoltà nell’effettuare le integrazioni. 
Mancanza di campo personalizzato per le attività e stream nativo
Pro e contro dell’utilizzo di Thinkific come piattaforma per creare corsi online

6. Coursera

Se desideri dare al tuo corso un’impostazione accademica o aziendale, Coursera è probabilmente la soluzione più adatta. 

Ideale per corsi professionali e collaborazioni di un certo calibro (con le università, ad esempio), permette di offrire certificati ufficiali che aumentano la credibilità dei tuoi contenuti. 

Tuttavia, l’accesso è praticamente riservato solo a professionisti e accademici, restringendo di molto le possibilità d’uso della piattaforma. 

PROCONTRO
Collaborazioni prestigiose: corsi spesso in partnership con università e aziende.Difficoltà di accesso ai non professionisti.
Puoi aumentare le possibilità di guadagno promuovendo il tuo corso in piattaforme esterne. Ricavi limitati in quanto la piattaforma trattiene circa il 40% del costo del corso. 
Pubblico professionale e interessato.
Pro e contro dell’utilizzo di Coursera come piattaforma per creare corsi online

7. Skillshare

Skillshare è la piattaforma per eccellenza se ti occupi di creatività e vuoi creare corsi che ruotano attorno a questi argomenti.

L’audience della piattaforma, infatti, è composta da aspiranti designer, fotografi, scrittori e altre figure professionali creative. Non a caso, il tool (in abbonamento) premia chi riesce a catturare l’interesse degli studenti.

PROCONTRO
Community di nicchia attiva. Guadagno basato sul tempo di visualizzazione limita i ricavi.
Adatto solo a corsi lunghi e specifici.Poca possibilità di interfacciarsi con gli studenti
Possibilità di accedere a strumenti di video editing Meno adatto per corsi brevi
Piattaforma estremamente competitiva 
Pro e contro dell’utilizzo di Skillshare come piattaforma per creare corsi online

Conclusioni: qual è la migliore piattaforma per creare corsi online?

Alla luce di quanto abbiamo visto, è evidente che scegliere la piattaforma giusta non è un’azione che va fatta d’istinto. Il primo passo per trasformare le tue competenze in un corso online di successo, infatti, è proprio quello di selezionare con cura il tool che ti permetta di emergere e dare valore al tuo prodotto, bilanciando sapientemente i pro e i contro in base alle tue necessità. 

Che tu stia cercando massima visibilità, autonomia totale o supporto avanzato per marketing e vendita, abbiamo visto che ogni piattaforma offre diversi vantaggi ma non è priva di “dark sides” che possono allontanarti dai tuoi obiettivi.

Se vuoi partire con il piede giusto, mantenendo il 100% dei guadagni e gestendo facilmente tutte le fasi del corso dalla creazione alla promozione, allora, dal mio punto di vista GetResponse è senza dubbio la soluzione ideale.

Perché non provarla subito e scoprire quanto può essere semplice avviare il tuo corso online? 

Se ciò che ti frena sono i costi iniziali, ci pensa AutomatiKing a darti una mano!

Usufruisci della promo speciale riservata agli Automatikers: 10% di sconto sull’abbonamento mensile, e ben 37% di sconto su quello annuale! Fantastico, no? 

Ti ricordo che la promo è valida solo accedendovi da questo link: PROMO SPECIALE E SCONTO GETRESPONSE.

Che aspetti? Sfrutta gli strumenti di automazione, certificazioni e promozione avanzata di GetResponse per monetizzare subito la tua esperienza!

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!