Nell’ecosistema digitale attuale, Meta Business Suite offre una funzione (per molti ancora sconosciuta o poco presidiata) per la programmazione strategica dei contenuti su Facebook e Instagram.
Questo strumento gratuito, non solo semplifica la vita dei social media manager e dei piccoli imprenditori che vogliono gestire in modo autonomo i propri canali, ma consente anche di avere un overview efficace ed efficiente della propria content strategy.
Questo tool nello specifico è noto come “Strumento di Pianificazione” e si trova appunto all’interno della piattaforma Business Suite (prima chiamata Creator Studio), e consiglio di utilizzarlo nella sua versione da desktop per sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.
Vediamo quali sono le funzionalità che offre:
Creazione e programmazione di Post, Storie e Reel: consente di creare o programmare post, storie e Reel su Facebook e Instagram.
Trasmettere in diretta: consente di pianificare e gestire trasmissioni in diretta su Facebook, facilitando l’interazione in tempo reale con il pubblico.
Impostare un obiettivo: permette di impostare obiettivi specifici per monitorare i progressi e focalizzare gli sforzi di marketing sui risultati desiderati.
Invitare a seguire: offre la possibilità di invitare gli utenti che hanno interagito con i post (attraverso like, commenti, ecc.) a seguire la pagina Facebook, incrementando così l’engagement e la fanbase.
Anteprima dei Contenuti: permette di visualizzare un’anteprima di come appariranno i post, le storie e i Reel una volta pubblicati nei vari format.
Calendario Editoriale: permette di visualizzare il proprio calendario editoriale con tutti i contenuti programmati, facilitando la pianificazione e l’organizzazione.
Analisi e Insight: fornisce dati analitici sui contenuti pubblicati, consentendo di ottimizzare la content strategy.
Suggerimenti sugli orari di pubblicazione: offre consigli sugli orari migliori per pubblicare i contenuti per massimizzare l’engagement.
Ok, ma come si programma con lo strumento di Meta Business Suite?
- Accedi (dal desktop mi raccomando) a Meta Business Suite e clicca sul tool Strumento di Pianificazione.
- Scegli il tipo di contenuto da programmare tra Post, Storie e Reel e inserisci i dettagli necessari (tra cui video o foto più il testo e altri dettagli come il place, i tag, gli hashtag e così via).
- Utilizza la funzione di anteprima per controllare il layout e gli elementi del post, della storia o del Reel.
- Sfrutta lo strumento di intelligenza artificiale per farti suggerire l’orario migliore per la pubblicazione.
Meta Business Suite si sta costantemente evolvendo sia per supportare al meglio i social media manager, i professionisti e i piccoli imprenditori, sia per permettere di ottimizzare i formati emergenti, come ad esempio i Reel.
Per approfondire l’importanza dei Reel nel marketing dei social media, consiglio la lettura dell’articolo Reels Instagram. Per questo formato nello specifico, ad oggi è possibile ottimizzare ed editare il video direttamente sulla piattaforma attraverso basilari strumenti di editing, tra cui l’aggiunta di musiche e la possibilità di inserire sottotitoli in modo automatico (non ancora personalizzabili nei font e colore).
La sua interfaccia è intuitiva ed è uno strumento piuttosto versatile, ma non esente da limitazioni. I problemi come i bug occasionali e alcuni post che “saltano” la programmazione, sono molto comuni. È essenziale quindi valutare anche altri strumenti per non farsi trovare impreparati!
Meta Business Suite vs altri strumenti di programmazione
Altri strumenti di programmazione, come ad esempio Storrito, Hootsuite , Postpickr e Buffer invece, offrono funzionalità diverse. Storrito, ad esempio, si concentra sulla creazione e programmazione di storie Instagram con maggiori opzioni di personalizzazione (attualmente molto limitate all’interno dello strumento di Meta), invece Hootsuite permette una gestione più ampia su diverse piattaforme, e offre una funzione di social listening integrata molto avanzata e strumenti di AI generativa per creare contenuti.
Per quanto riguarda Postpickr, vi invito a leggere un confronto più dettagliato nell’articolo Postpickr: Automatizzare i Social Media.
Mentre Buffer consente di programmare post, analizzare le prestazioni, e gestire tutti gli account social (non solo Instagram e Facebook) da un’unica dashboard. Offre anche funzionalità per la creazione di post, suggerimenti su tempistiche ottimali per la pubblicazione e analisi approfondite per migliorare l’engagement.
Tutti questi strumenti, a differenza di Meta Business Suite, sono a pagamento, ma come abbiamo visto possono offrire alcune funzionalità più avanzate.
Alla luce di tutte queste osservazioni, Meta Business Suite resta un’alternativa (gratis) e molto valida per la gestione del calendario editoriale e quindi di tutta la content strategy specifica di Instagram e Facebook.
Alcune funzionalità bisogna certamente integrarle attraverso altri strumenti di cui abbiamo parlato poco fa, soprattutto per quanto riguarda una pubblicazione avanzata delle Storie e per la parte di social media monitoring.
Ciò non toglie che questo strumento sia in grado di agevolare efficacemente la programmazione dei nostri post per le piattaforme di Meta da parte non solo dei social media manager ma anche dei professionisti e dei piccoli imprenditori che desiderano gestire la propria content strategy Instagram e Facebook in un unico luogo.
DA ZERO A AUTOMATIKER ?
Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!