5 min

Che cos’è una landing page e perché è fondamentale per ogni business

Cos'è una landing page se non il cuore pulsante di una strategia di marketing? Scopri come far decollare le vendite usandola bene!
Landing Page cos’è? Vediamone l’anatomia e perché è fondamentale per ogni business

📌 Tabella dei Contenuti

Come si fa a trasformare i visitatori del tuo sito in clienti entusiasti, senza che loro debbano navigare nel tuo intero universo digitale? 

La risposta è semplice: con una landing page efficace

Oggi ti accompagno in un viaggio tra strategie, trucchi e segreti per creare la tua pagina di atterraggio perfetta, che sia un vero magnete per lead e vendite. 

Preparati, perché non sarà il solito bla bla bla tecnico, ma una guida pratica e piena di consigli pronti da mettere in atto fin da subito

Cominciamo!

Che cos’è una landing page e a cosa serve

Partiamo dalle basi: che cos’è una landing page? 

È una pagina web progettata con un solo, chiaro obiettivo. Non si perde in chiacchiere, va dritta al punto senza lasciare al lettore la possibilità di distrarsi. È un laser puntato su un’unica azione che vuoi far compiere ai tuoi utenti

La landing page è il cuore, il potente muscolo di una strategia di vendita online. L’insieme di tecniche di inbound marketing (Social Advertising, Email marketing, SEO) sono le arterie che portano ossigeno, ovvero il traffico di utenti in target disposti a comprare un tuo prodotto, iscriversi ad un tuo evento o lasciarti i loro dati di contatto.

Ma a cosa serve una landing page, nella pratica? Potenzialmente, ha diversi scopi: 

  • Catturare informazioni sui tuoi potenziali clienti: email, numero di telefono o altre info utili.
  • Promuovere offerte specifiche: uno sconto esclusivo, un corso gratuito, un evento speciale.
  • Aumentare le conversioni: riducendo al minimo le distrazioni e lasciando che i tuoi utenti facciano solo ciò che desideri.

Se pensavi che la tua homepage potesse fare tutto questo, mi dispiace dirlo, ma non è proprio così. La landing page ha un’architettura specifica pensata per portare i tuoi visitatori direttamente al punto, cosa che invece la homepage non può fare, perché ricca di link, schede e altre opzioni che conducono l’utente fuori dalla pagina.

Qual è la differenza tra una homepage e una landing page? 

Come accennato, le landing page sono pensate per uno specifico tipo di traffico o pubblico target e per questo differiscono da altre pagine come le home page di siti web ed operano a differenti livelli di canalizzazione del percorso dell’utente.

Chiariamo la differenza: le homepage si rivolgono a un pubblico molto più ampio e danno una visione generale della tua attività, dei servizi che offri e dei prodotti che vendi e mettono i visitatori davanti a più scelte, diciamo così, informative”. 

Le landing page invece sono più “chirurgiche” e hanno l’unico obiettivo di convertire, cioè spingere gli utenti a fare esattamente l’azione che tu vuoi che facciano: compilare un modulo, effettuare una chiamata, chiedere un preventivo, fare un sondaggio, scaricare un ebook, acquistare un prodotto, fissare un appuntamento e così via.

Dunque, ci sono diverse tipologie di landing page. Vediamo quali sono e quale di queste è più adatta al tuo scopo. 

Tipologie di landing pages

Esistono diversi tipi di Landing Page ma tutte possono essere racchiuse in due macro tipologie principali in base all’obiettivo per cui sono pensate:

  • Squeeze Page: sono pagine al cui interno è previsto un modulo di contatto o modulo per la generazione clienti e vengono usate per ottenere i dati dei visitatori (nome, cognome, indirizzo email, telefono e altri dati). Una volta ottenuti questi dati, sarà più semplice entrare in contatto con l’utente in qualunque momento. 

Per raccogliere queste informazioni vengono spesso usate ricompense o regalini, i cosiddetti lead magnet.
Se vuoi saperne qualcosa in più sui lead magnet, ne parlo nel video qui in basso. 

Quindi, in cambio di qualcosa (la ricompensa), le persone forniranno i loro dati. Il consiglio è di essere diretti ma delicati nella richiesta di informazioni personali e chiedere solo dati strettamente necessari (anche solo la mail molte volte è più che sufficiente) altrimenti potrebbe diminuire il numero di conversioni.

  • Sales Page: hanno lo scopo di riscaldare e invogliare gli utenti a comprare il tuo prodotto o servizio perché offrono tutti gli elementi utili a far capire loro che sono esattamente a pochi click dal comprare la soluzione che risolve un loro problema specifico. 

Di solito vengono subito dopo le campagne di annunci a pagamento e subito prima della pagina di carrello o checkout dell’e-commerce. Si servono di un bel pulsante con tanto di invito all’azione che rimanda ad un acquisto diretto, semplice e veloce.

A proposito di velocità, vuoi sapere come creare una landing page efficace in soli 10 minuti? Dai un’occhiata al video qui sotto. 

Come realizzare una landing page efficace: le 9 regole d’oro 

Adesso che sai bene cos’è una landing page e perché la strategia di marketing del tuo business online ne ha tremendamente bisogno, scopriamo le 9 caratteristiche che rendono una landing page davvero efficace in termini di risultati e raggiungimento degli obiettivi. 

Prendi nota perché questi sono proprio gli elementi che non possono mancare se vuoi realizzare una landing che spacca. 

1. Scrivi un titolo che colpisca 

Prendi esempio da Il Padrino e “facci un’offerta che non può rifiutare”. Convinci il tuo utente e compiere l’azione che desideri offrendo qualcosa in cambio. 

No, non serve minacciarlo! Più semplicemente, puoi avere la sua attenzione usando la parolina magica “GRATIS” oppure fare leva sulla scarsità scrivendo cose del tipo “ULTIMI POSTI DISPONIBILI” o “UN PREZZO CHE NON SI RIPETERÀ PIÙ”. 

2. Crea un copy irresistibile 

Parla direttamente al tuo pubblico. Mostra che capisci i loro problemi e spiega come li risolverai. Usa frasi brevi, evita i tecnicismi e punta sempre sui benefici per l’utente e i reali vantaggi che il tuo prodotto o servizio può offrirgli. 

3. Posiziona una call-to-action forte e in bella vista 

Fai in modo che il pulsante d’invito all’azione (call to action) sia ben visibile. Se può essere utile, inseriscine più di uno, all’inizio, alla fine, e persino nel mezzo. Usa colori che si distinguono e un testo d’impatto. Così facendo, aumenterai le possibilità di conversione. 

4. Elimina le distrazioni

Stimola l’utente a compiere un’unica azione (e NON PIù DI UNA) senza distrarlo dalla sua (TUA!) missione! Niente menù, niente link, niente confusione. L’utente deve fare una sola cosa, e deve essere evidente quale.

5. Sii chiaro ed esaustivo

Devi essere il più trasparente possibile e non lasciare in sospeso delle incognite che potrebbero fermare l’utente dal compiere l’azione. Tutto ciò che prometti devi dapprima spiegarlo bene e, successivamente, assicurarti di mantenere la promessa.

6. Ottimizza il caricamento della tua landing page 

Una pagina che non si carica rapidamente avrà un altissimo tasso di abbandono. La soglia di pazienza e di attenzione degli utenti è sempre più bassa, motivo per cui una buona landing page dev’essere costruita con strumenti che garantiscano un’alta velocità di caricamento e un’ottima visualizzazione su ogni device.

7. Utilizza le testimonianze 

Chiunque, prima di compiere un’azione – che sia prenotare un viaggio, un ristorante, comprare un paio di scarpe o un videocorso online – , tenderà a leggere recensioni ed opinioni su questo o quel prodotto. E chiunque sarà più portato a compiere quell’azione se altri utenti avranno già vissuto un’ottima esperienza di acquisto e utilizzo dello stesso prodotto o servizio. Prevedi, nella tua landing page, una sezione apposita in cui riportare chiaramente “Cosa ne pensa chi ha già acquistato”.

8. Rispondi alle domande anticipatamente 

Prevedi sezioni all’interno della tua landing che rispondano a tutti gli interrogativi che un utente può porsi, fornisci una sezione di Q&A che sia davvero approfondita ed esaustiva.

9. Testa e migliora continuamente:

L’A/B Testing è il punto di partenza di una qualsiasi possibilità di ottimizzazione. Titolo, immagini, video, testi, inviti all’azione. Ogni elemento della landing page può incidere su un buon o cattivo risultato. Il trucco è creare due varianti della stessa landing page e testare un elemento alla volta per poi utilizzare la landing che tra le due ottiene il risultato migliore. Poi passare a testare un secondo elemento, poi un terzo e così via. Vedrai che col tempo diventerà perfetta!

Ricorda, la landing page è una parte FONDAMENTALE della tua strategia di vendita

Accedi subito al corso Landing Page da Urlo di AutomatiKing e scopri le strategie, gli strumenti e le soluzioni più innovative per creare landing pages efficaci, aumentare il valore dei tuoi prodotti e servizi e spingere in alto le vendite! 

VUOI FARTI AIUTARE A VENDERE DAL TUO SITO INTERNET?

Bene, allora scopri come sfruttare il potere delle Landing Page!


CONDIVIDI SU

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

🔥 9 AUTOMAZIONI PER CAMBIARE IL TUO BUSINESS (E LA TUA VITA)

✅ Come Trasformare i Curiosi in Clienti

✅ Strategie di Lead Generation a Prova di Futuro

✅ Come Sfruttare l’Intelligenza Artificiale

ISCRIVITI GRATIS E SCOPRI:

WORKSHOP GRATUITO

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!