Se non lo conosci ancora, direi che devi subito rimediare!
Il giveaway è infatti una vera e propria tecnica di digital marketing che sprigiona tutto il suo potenziale sui social network, e che oltreoceano va già fortissimo.
Per fartela semplice, si tratta di un contest digitale a cui può partecipare un target più o meno ampio e che può aiutarti a far crescere il business, aumentare la lead generation e soprattutto l’engagement.
Trattandosi di un format abbastanza flessibile, sei tu a definire le regole del gioco e le modalità di partecipazione! Non vedi l’ora di scoprire tutto al riguardo?
Entriamo allora nel vivo della questione con tanto di spiegazione ed esempi di Giveaway da copiare!
Cos’è un Giveaway e perché aiuta il business
Iniziamo dal significato letterale del termine inglese Giveaway, che tradotto vuol dire “dare via” o, meglio, regalare.
So cosa stai pensando: in che modo regalare i tuoi prodotti o servizi può aiutarti a vendere di più?
Beh, diciamo che si tratta di una tecnica “furba” di marketing a costo quasi zero.
Il Giveaway è infatti una vera e propria strategia commerciale utilizzata per favorire la conoscenza di un determinato brand – aumentando così la brand awareness tra gli utenti –, promuovere nuovi prodotti o servizi, acquisire nuovi contatti, creare lead profilati e aumentare l’engagement in cambio di un “piccolo incentivo”.
Questa strategia sfrutta i canali più coinvolgenti, ovvero i social network, per dar vita a un concorso che permette agli utenti di ottenere un tuo prodotto o servizio in maniera del tutto gratuita, a patto di seguire alcune regole molto semplici e affatto impegnative.
In poche parole, il Giveaway consente a chi partecipa di vincere dei premi in cambio di azioni che richiedono pochissimo tempo, come condividere un post su Instagram, taggare altri utenti o compilare un form su un sito.
Niente che non si possa fare in una manciata di secondi, insomma!
Ma andiamo subito alla domanda più gettonata: come si organizza un Giveaway di successo?
Ecco tutto quello che dovresti sapere per non incappare in scocciature legali.
Come si fa a realizzare un Giveaway?
Negli Stati Uniti è già in voga da qualche tempo ma in Italia il Giveaway è una pratica abbastanza nuova.
Ecco perché non abbiamo ancora una legge che inquadra in maniera definitiva questa strategia commerciale.
L’aspetto positivo, però, è che organizzare un giveaway non è affatto complicato. Ti basta infatti creare un contest online aperto a tutti gli utenti in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di vincere un regalo in cambio di un’azione da te indicata.
A tale scopo, dovrai definire chiaramente la durata del contest, le regole di partecipazione e la modalità di estrazione del vincitore o vincitori.
Il regalo potrà essere uno sconto, un servizio o un prodotto ma, in ogni caso, non dovrà avere valore superiore a 1€. A stabilirlo è stato il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)… e a questo non c’è scampo!
Infatti i contest che richiedono iscrizioni a pagamento, prevedono premi di un certo valore e usano meccanismi di merito o performance per scegliere i vincitori, non sono Giveaway ma dei veri e propri concorsi a premi.
I concorsi a premi sono molto più articolati e seguono tutto un loro preciso iter burocratico.
Questi, lo ribadisco, non hanno nulla a che vedere con i contest Giveaway che puoi trovare sui social network.
Cos’è un Giveaway e perché aiuta il business
Inizio con una piccola premessa, dicendoti che esistono due tipologie di Giveaway: quelli classici e quelli sui social.
I primi si contraddistinguono per essere realizzati all’interno di una pagina web o pop-up, i secondi nascono e si sviluppano all’interno del social (come Instagram), ne seguono le logiche e, detto sinceramente, sono quelli che presentano un potenziale maggiore.
Per intenderci, alcuni esempi di Instagram Giveaway sono quelli che richiedono agli utenti e ai follower di:
- Mette like a un post del brand;
- Taggare o menzionare un amico nei commenti;
- Condividerne un contenuto;
- Pubblicare un tema o un hashtag.
E via dicendo. Dopodiché, tra chi esegue l’azione richiesta, viene estratto uno o più utenti in maniera casuale e regalato un gadget, un prodotto/servizio ovviamente in linea con il brand.
Come ti anticipavo, i giveaway sui social sono quelli che riscuotono per loro natura maggiore successo, data la viralità che riescono a raggiungere.
Ottimizzare un Giveaway con azioni e strumenti utili
Se vuoi che questa strategia di digital marketing (perché di questo si tratta) vada a buon fine. Il mio consiglio è quello di stabilire a priori alcune cosette, come in particolare:
- Scopi e obiettivi che vuoi raggiungere con il Giveaway;
- Tipologia di Premio, che dovrebbe essere accattivante e in linea con il tuo settore merceologico;
- Durata del contest, ad esempio potresti iniziare con 2-3 giorni;
- Regole per partecipare, ovvero cosa devono fare gli utenti per ottenere il premio.
E infine, cosa fondamentale, dovrai capire come e quanto promuovere il tuo contest.
A questo proposito esistono degli strumenti di automazione che possono esserti davvero utili nell’organizzazione e promozione di un Giveaway sui social. Vuoi sapere quali? Me ne vengono in mente 3: Leevia, Breevo o Mailchimp.
Questi tool ti permetteranno di ottimizzare tempi e risorse svolgendo in maniera automatica campagne pubblicitarie mirate per rendere il tuo contest super virale!
Del resto, è proprio lo scopo di AutomatiKing quello di suggerirti sempre il modo migliore per velocizzare il lavoro e ottenere così risultati che fanno davvero la differenza. Ed è proprio per questo motivo che ti invito a iscriverti alla Newsletter di AutomatiKing per scoprire GRATIS ogni settimana ben 3 nuovi strumenti di automazione.
Più di 20.000 automatikers stanno già scoprendo il lato automatico del business e della vita.
Che dici, ti unisci a noi?
SAI CHE PUOI IMPARARE AD AUTOMATIZZARE IL TUO BUSINESS IN SOLE 9 SETTIMANE?
Scopri di più sul nostro esclusivo Summit delle Automazioni!