Hai mai desiderato di rivoluzionare radicalmente il tuo approccio al lavoro, mettendo il turbo alla tua produttività senza dover sacrificare ulteriore tempo della tua preziosissima vita? La buona notizia è che si può, sfruttando gli strumenti giusti.
Anni e anni di lavoro nel settore, infatti, mi hanno insegnato che lavorare di più NON è sinonimo di lavorare meglio o essere più produttivi. Certo, ho dovuto sbatterci la testa ben bene per capirlo… ma meglio tardi che mai, no?
E siccome conosco bene i sentimenti che provi quando dedichi troppe ore al lavoro tralasciando il resto o quando, nonostante gli sforzi, il risultato che ottieni non è nemmeno lontanamente vicino a quello che speravi di raggiungere, penso sia giunto il momento di svelarti la formula che mi ha letteralmente svoltato la vita professionale e privata:
AUTOMAZIONE = PRODUTTIVITÀ.
E in questo articolo ti racconto come sono riuscito ad aumentare la mia produttività (e quella del mio team) e vendere di più lavorando meno (e meglio!) grazie ai software di automazione del business.
Cosa significa davvero automatizzare il tuo business?
Si fa presto a parlare di automazione, ma cosa significa DAVVERO automatizzare un business?
Provo a descrivertelo come lo descriverei a mio figlio Diego: rendere un business automatico è come donare alla tua azienda o a un progetto a cui tieni molto il superpotere della tecnologia.
In questo modo, “l’eroe digitale” sarà in grado portare il tuo business verso livelli di produttività mai visti prima, semplicemente integrando nella quotidianità dei software automatici. Questi ultimi, sono in grado di compiere in tempi rapidissimi un sacco di azioni che prima di portavano via molto tempo ed energia.
TUO tempo e TUE energie, per essere chiari.
In altre parole, grazie al superpotere dell’automazione, il tuo business inizierà a viaggiare alla velocità della luce e performare sempre di più, mentre tu puoi cominciare a riappropriarti del tuo tempo e dedicarti a cose più importanti.
Altro che Superman!
Ora mettiamo da parte le metafore e proviamo a essere più concreti.
L’automazione di business è una strategia che può offrire molti vantaggi alla tua attività.
Te ne elenco giusto qualcuno:
- Risparmiare tempo: i software lavorano al posto tuo;
- Ottimizzare le spese: un solo software è in grado di compiere molte attività, permettendoti di risparmiare sul costo del personale;
- Delegare attività noiose e ripetitive: raccolta dati e mail di follow up? Dimenticale, ci pensa l’automazione a fare tutto;
- Ridurre il lavoro manuale e abbassare il margine di errore connesso;
- Ottenere informazioni e dati sempre aggiornati;
- Ottimizzare il workflow e incrementare il rendimento.
Insomma, facendo un calcolo veloce, eccoci all’equazione definitiva di cui ti parlavo all’inizio.
Nel mondo del business 3.0, automazione = produttività.
Non serve Bill Gates per capire che qui non stiamo parlando di un nice-to-have, ma di un vero e proprio must-have per ogni business che si rispetti.
Inoltre, ci tengo davvero a sottolineare una questione.
Nella mia personalissima esperienza, l’automazione di business non solo mi ha aiutato ad aumentare la produttività, ma è stata anche e soprattutto la chiave di volta per raggiungere certi traguardi preservando la salute mentale e fisica.
E questa non è mica una cosa da poco!
Come mettere in pratica l’automazione per aumentare la produttività del business
Partiamo dal presupposto che oggi esistono una miriade di software in grado di gestire e organizzare qualsiasi cosa riguardi il lavoro: dai social media al marketing, dalla generazione di contatti alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM), dalla pianificazione del workflow alla gestione finanziaria.
La lista è lunga, ma credo tu abbia capito dove voglio andare a parare.
Questi software sono tutti più o meno eccezionali per aiutarti a mettere il turbo alla tua produttività aziendale, a patto però di sapere come e quando utilizzarli.
Se non hai la minima esperienza con l’automazione di business, eccoti qualche consiglio per iniziare.
Come primo step, individua gli aspetti critici del tuo business che richiedono costantemente tempo e sforzi.
Che sia la gestione dei social media, la comunicazione via e-mail o la cura dei funnel di vendita, individua le aree in cui l’automazione, secondo te, può fare la differenza.
Poi, una volta individuati i punti critici, fai un check-up dei tuoi processi attuali e chiediti:
Dove stanno le maggiori inefficienze?
In che ambito ho bisogno di risparmiare tempo e ridurre gli errori?
La risposta a queste domande sarà fondamentale per trarre il massimo beneficio dall’automazione.
Inoltre, tieni a mente che in alcuni ambiti l’automazione può fare una bella differenza, anche quando pensi di avere tutto sotto controllo.
Ecco gli aspetti che, a mio avviso, dovresti iniziare ad automatizzare subito:
- Gestione documentale: per passare dai fogli svolazzanti ai byte, e trasformare i tuoi documenti cartacei in formati digitali facili da trovare, aggiornare e condividere.
- Automazione della contabilità: per eliminare le attività ripetitive, ridurre gli errori e avere informazioni aggiornate in tempo reale sulla tua situazione finanziaria. Questo ti permetterà di migliorare le previsioni aziendali e la gestione del flusso di cassa.
- Gestione delle risorse umane: dalla fase di reclutamento all’onboarding, i tool di automazione ti aiuteranno a gestire richieste, inviare risposte e messaggi di follow-up. Pensa che liberazione!
- Marketing: l’automazione dei processi di marketing ti permetterà di alzare incredibilmente il livello delle tue campagne! Le cose che puoi ottimizzare sono una miriade, dal programmare le e-mail con precisione chirurgica al personalizzare tutta la comunicazione digitale in base al tuo target.
- Customer Service: per semplificare le interazioni con i clienti e offrire una esperienza che non sarà facilmente dimenticata. Perché avere clienti fedeli vuol dire crescere meglio e più velocemente.
Insomma, se quello che cerchi è un cambio di prospettiva e vuoi ottimizzare la tua vita e il tuo business con l’automazione, allora non ti resta che metterti in gioco e iniziare questa avventura.
Se desideri sviluppare la tua prima Strategia di Automazione partendo da zero, ma non sai proprio da dove cominciare, la soluzione è proprio a un palmo dal tuo naso: prenota la tua Prima Consulenza con AutomatiKing e il suo team di esperti per sbloccare tutto il potenziale del tuo business e aumentare la produttività!
TI SERVE UN AIUTO CONCRETO
PER LE TUE AUTOMAZIONI?
Semplice: organizziamo una consulenza personalizzata!