Immagina di essere seduto alla scrivania, sommerso da email da inviare, post sui social da creare e pianificare, report da analizzare, clienti da gestire e scartoffie da mettere in ordine.
Ti riconosci in questo scenario, vero? Roba da impazzire, non posso darti torto.
Ora pensa ai tuoi competitor.
Non i piccoli imprenditori e le PMI. Pensa in grande: i grossi player del tuo settore, che tanto temi perché oscurano la tua luce e, al tempo stesso, prendi come esempio per la crescita del tuo business.
La domanda sorge spontanea: ma se tu, con la tua modesta azienda, fai un’enorme fatica a tenere in mano le redini della situazione, come diamine fanno loro a spaccare ed essere sempre sul pezzo, senza andare al manicomio?
Te lo dico io: semplicemente, hanno messo in atto efficienti strategie di marketing automation B2B!
Automatizzare tutte (o gran parte) delle attività di marketing gli ha permesso di risparmiare tempo prezioso per concentrarsi su strategie di vendita e innovazione, cosa dovresti fare anche tu (e alla svelta!) invece di star lì seduto alla scrivania a impazzire dietro mail, programmazione post e contabilità.
Nel 2025, infatti, con l’intelligenza artificiale e la tecnologia che avanzano a ritmi impressionanti, non c’è spazio per le inefficienze. Il mondo degli affari si evolve e il B2B non fa eccezione: chi si ferma è perduto.
Per rispondere quindi alla domanda con cui abbiamo cominciato questo articolo, allora, sappi che NO, un business B2B non può sperare di crescere sul mercato senza il supporto del marketing automation.
Ora, se non sai neppure da dove cominciare ad automatizzare il tuo business, non serve andare nel panico. A tutto c’è una soluzione e non è mai troppo tardi per correre ai ripari.
Seguimi passo passo e scopriamo insieme strumenti, strategie, tips & tricks di marketing automation B2B per il tuo business che ti permetteranno di salire sul carro dei vincitori.
Strumenti di marketing automation B2B per trasformare il tuo business
Il primo passo per sfruttare la marketing automation nel B2B è conoscere gli strumenti che possono fare la differenza. Dalla gestione dei social media alle email, passando per la creazione di contenuti, ecco una panoramica completa.
1. Gestione automatizzata dei social media: aumenta la tua presenza online senza stress
Pubblicare regolarmente contenuti di qualità può diventare un vero incubo senza gli strumenti giusti. PostPickr è uno di quegli assi nella manica che dovresti sfoderare per primo.
Si tratta di uno strumento che ti permette di pianificare, pubblicare e analizzare i contenuti su piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube. Con un’interfaccia intuitiva, puoi programmare settimane o addirittura mesi di post in pochi click.
Non è straordinario? Niente più ore davanti al pc e occhi incollati sullo smartphone h24 per pubblicare di volta in volta ogni post.
E c’è di più: questo strumento si integra alla perfezione anche con Canva, rendendo la creazione dei tuoi contenuti ancora più facile e veloce.
Ma come si usa questo strumento? Niente di più facile, ma se hai bisogno di una spiegazione completa ti lascio qui sotto il video tutorial su PostPickr firmato AutomatiKing!
E per i tuoi contenuti video su YouTube? Ci pensa Filmora!
Si tratta di un software di editing video che rende l’editing accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza. Propone modelli predefiniti, contenuti personalizzabili e formati adatti ai social media per una creazione rapida e intuitiva di video professionali.
Tra le sue funzionalità avanzate, include un copilota AI per l’editing, montaggio basato su testo con intelligenza artificiale, creazione automatica di miniature e generazione di tracce musicali AI, semplificando e automatizzando l’intero processo creativo.
Dai un’occhiata al video qui sotto per scoprire le meraviglie che puoi fare con questo tool!
2. Automatizzazione dell’email marketing: converti lead in clienti in modalità “pilota automatico”
Con strumenti come GetResponse e ActiveCampaign, puoi trasformare le tue campagne di email marketing in potenti motori di conversione, senza dover scrivere manualmente ogni singola email.
GetResponse è infatti uno dei tool di email marketing automation più noti e performanti attualmente esistenti. È perfetto per creare newsletter efficaci e accattivanti e programmare sequenze automatiche per il lead nurturing.
Tuttavia, è ideale anche se il tuo obiettivo è quello di ottimizzare la marketing automation sfruttando un solo tool: con GetResponse, infatti, puoi anche creare funnel di vendita, landing pages, corsi online e tanto altro.
Vuoi fare a meno anche del pensiero di scrivere a mano tutte le mail? Ecco fatto: il Kit di 233 email pronte all’uso ti permette di attingere da modelli di email già fatti e testati, suddivise per categorie e obiettivi, che puoi personalizzare in base alle tue esigenze.
ActiveCampaign, invece, è lo strumento di punta per chi cerca un livello avanzato di personalizzazione. Grazie alla segmentazione dettagliata, puoi inviare email altamente rilevanti che parlano direttamente ai bisogni dei tuoi clienti.
Vuoi un esempio pratico? Immagina un cliente che scarica un whitepaper dal tuo sito. Active Campaign, grazie alla sua marketing automation, può avviare una sequenza di email personalizzate che lo guida verso una consulenza con la tua azienda B2B.
Inoltre, per ottenere il massimo da questo tool abbiamo creato appositamente il corso: Active Campaign Pro: l’email automation che fa la differenza. Credimi, ti semplificherà l’esistenza.
3. Content creation automatico: risparmia tempo e ottimizza i risultati
I contenuti di valore sono fondamentali per educare il tuo pubblico e generare fiducia. Ma scrivere articoli e post quotidianamente può diventare estenuante. Gli strumenti che possono aiutarti in questo caso sono, ad esempio, ChatGPT e Jasper.
Si tratta di piattaforme che sfruttano l’intelligenza artificiale per generare testi che puoi utilizzare sul tuo blog, nel tuo sito o anche per i post di Facebook o LinkedIn.
Ti basta fornire i giusti prompt e in pochi minuti avrai accesso a contenuti di qualità che puoi personalizzare e rendere più performanti.
Ma ChatGPT non è solo questo. In questo video ti racconto quali altri usi ne puoi fare per automatizzare il tuo business B2B.
Marketing automation: come integrarla nel tuo business B2B
Come avrai potuto intuire, investire nella marketing automation e negli strumenti di automazione non è un lusso, ma una necessità se vuoi veder crescere il tuo business B2B.
Tuttavia, implementarli all’interno della tua attività può essere complicato.
Dunque, da dove devi cominciare per creare la tua strategia di marketing automation B2B? Il problema, credimi, è solo ed esclusivamente questo: partire!
Ogni business è unico, quindi dovrai identificare i colli di bottiglia nei tuoi processi attuali: troppo tempo perso sui social? Email inefficaci? Crea una lista delle aree che vuoi migliorare.
Dopo aver fatto questo dovrai scegliere gli strumenti giusti per te: non hai bisogno di tutto, ma solo dei tool che risolvono i tuoi problemi principali! Qui ne abbiamo citato qualcuno, ma la lista è davvero lunghissima.
Infine, ovviamente, dovrai prendere un po’ di dimestichezza con questi strumenti.
Sembra complicato, lo so, ma ti assicuro che, una volta superati i primi momenti di incertezza, non riuscirai più a tornare indietro.
Sono pronto a scommetterci: nel giro di qualche settimana ti chiederai come facevi a mandare avanti il tuo business B2B prima della marketing automation!
Pensi di non avere abbastanza tempo per sederti un attimo a studiare le aree del tuo business da automatizzare? Mica devi fare tutto da solo!
Con il servizio Prima Consulenza, gli esperti di AutomatiKing sono qui per aiutarti a capire cosa funziona e cosa potrebbe essere migliorato all’interno del tuo business B2B grazie all’automazione. Inoltre, possiamo anche suggerirti gli strumenti giusti e aiutarti ad implementarli all’interno della tua attività.
Cosa aspetti? Prenota subito la tua Prima Consulenza con AutomatiKing e comincia subito a mettere il turbo al tuo business B2B.
TI SERVE UN AIUTO CONCRETO
PER LE TUE AUTOMAZIONI?
Semplice: organizziamo una consulenza personalizzata!