5 min

Semplifica il business con la marketing automation di Hubspot

la marketing automation di hubspot rappresentata come un collega robot

📌 Tabella dei Contenuti

Hai presente quella montagna di cose da fare che ti tiene sveglio la notte? Inviti per eventi, follow-up ai clienti, report da analizzare… e intanto il tempo vola via. 

Vorresti concentrarti su strategie innovative o magari avere anche solo un po’ di respiro, ma sembri incastrato in un loop infinito di attività ripetitive. 

Se può consolarti, sei in buona compagnia! Siamo in tanti a essere impantanati in situazioni del genere. Alcuni di noi ne sono già usciti (hurrà!), altri sono ancora alla ricerca di una via d’uscita.

E dal momento che il sottoscritto fa parte della prima categoria, ritengo doveroso condividere la mia fortuna con chi ne ha più bisogno. Se rientri tra questi ultimi, allora capiti proprio a fagiolo.

La soluzione per me si chiama marketing automation e da una decina d’anni a questa parte mi ha permesso dare una svolta significativa non solo al business ma anche alla mia vita privata. 

Da quando poi ho scoperto la marketing automation di HubSpot, ho smesso di cercare un tool per ogni attività: il mio nuovo migliore amico (virtuale) si è preso cura di tutto il resto, mentre io mi focalizzavo sulla crescita del mio business e avevo persino il tempo di godermi un po’ di meritato riposo

Sì lo so, stentavo a crederci anche io, eppure è così che sono andate le cose e non potrei esserne più felice! 

Ecco perché adesso vorrei passarti il testimone e far sì che anche tu possa dare una svolta al tuo business (e alla tua vita) con la marketing automation di HubSpot.

Allora non perdiamo altro tempo e partiamo dalle basi: cos’è e come funziona HubSpot.

Che cos’è la marketing automation di HubSpot e come funziona?

Se HubSpot fosse una persona, sarebbe quel collega multitasking super organizzato, che tiene tutto sotto controllo e non sbuffa mai. Il compagno di lavoro perfetto, insomma!

Concretamente, invece, HubSpot è una piattaforma all-in-one pensata per PMI e professionisti come noi, che offre strumenti di marketing, vendita e gestione clienti integrati, così non dobbiamo saltare da un’app all’altra come trapezisti!

La parte più bella? È che puoi delegare il lavoro sporco a lui, che lo farà (bene!) senza battere ciglio. 

Tra gli strumenti più interessanti di HubSpot ovviamente spicca la marketing automation. Questa ti consente di: 

  • Creare email personalizzate e segmentare i tuoi contatti: con HubSpot, puoi inviare email che sembrano scritte su misura per ogni cliente. Grazie alla segmentazione dinamica, i tuoi contatti vengono organizzati automaticamente in base ai loro interessi e alle azioni che compiono, così possono ricevere comunicazioni personalizzate e dettagliate proprio come se le avessi scritte tu. Non a caso, con HubSpot puoi anche firmare le mail gratis, e in questo video ti spiego come.
  • Realizzare workflows automatizzati: i workflows di HubSpot sono sequenze di azioni configurabili che guidano i tuoi contatti attraverso ogni fase del funnel di vendita. Puoi impostare regole per inviare email, assegnare compiti al team o aggiornare i dati nel CRM.
  • Analizzare e ottimizzare le tue campagne: HubSpot non si limita a eseguire: ti fornisce report dettagliati su ogni azione. Sai quante email sono state aperte, quali link sono stati cliccati e persino quanto tempo i tuoi lead trascorrono sul tuo sito. Con questi dati, puoi affinare le tue campagne e ottenere risultati migliori.
  • Creare automazioni omnicanali: non solo email, HubSpot ti permette di automatizzare interazioni su social media, chatbot, SMS e altro ancora. Ogni canale diventa parte di una strategia integrata, per non perdere mai un’occasione di interazione.

Come se non bastasse, HubSpot ti consente anche di creare delle landing page super efficaci e si integra perfettamente con tantissime piattaforme come Mailchimp o Facebook Ads

Tutto in un unico strumento. Non è un sogno?!

Ciò di cui HubSpot ha bisogno per gestire il tuo business a 360 gradi sono i dati. È da qui che tutto ha inizio.

HubSpot infatti raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti e utilizza questi dati per attivare automazioni specifiche. In questo modo è capace di produrre comunicazioni pertinenti, inviate al momento giusto, alla persona giusta.

Non ti ho ancora convinto? Allora ti faccio un esempio pratico.

Mettiamo caso che un cliente abbandona il carrello nel tuo ecommerce e tu non te ne accorgi. Che peccato, vero?

Tuttavia, non è detta l’ultima parola. Grazie a HubSpot, infatti, quel cliente può ricevere automaticamente un’email di promemoria, magari con uno sconto personalizzato per incentivare l’acquisto. 

Tutto completamente in automatico, magari mentre tu stai facendo altro. 

Come la vedi, adesso?

Come la marketing automation di HubSpot semplifica il tuo business

Veniamo dunque al nodo della questione: a cosa ti serve nello specifico la marketing automation di HubSpot? 

A mio avviso sono 3 i punti di forza di questo servizio.

Punto uno: automatizza le attività ripetitive e gestisce il customer journey. Potrai dimenticare per sempre l’invio manuale di email o il tracciamento dei lead uno a uno. Con HubSpot, infatti, puoi configurare automazioni che si attivano quando un tuo potenziale cliente compie una determinata azione, istantaneamente, anche se lo fa alle 3 di notte e tu (giustamente) stai tra le braccia di Morfeo.  

Punto secondo: centralizza le informazioni e aumenta l’efficacia delle tue campagne.
Con il suo CRM integrato, HubSpot raccoglie tutte le informazioni sui tuoi clienti in un unico posto. Questo ti permette di risparmiare tempo e ti offre anche una visione completa e dettagliata di ogni contatto. Inoltre, grazie ai suoi strumenti analitici, puoi monitorare le performance delle tue automazioni in tempo reale

Se una campagna non sta funzionando, puoi aggiustare il tiro immediatamente, migliorando i risultati e ottimizzando le risorse (senza sprecare soldini!).

Infine, e non per importanza, riduce il carico sul tuo team, che finalmente potrà concentrarsi su attività più strategiche e creative, migliorando la produttività complessiva del tuo business.

Dunque, la marketing automation di HubSpot non si limita a semplificare le attività: le trasforma in un sistema altamente efficiente che lavora per te, migliorando l’esperienza del cliente e aumentando le tue opportunità di guadagno.

Come capire se HubSpot è lo strumento di marketing automation che fa per te

È vero, ormai esistono una marea di strumenti che integrano la marketing automation e che possono offrire prestazioni e risultati simili a HubSpot. È lecito, quindi, che tu ti chieda se Hubspot sia lo strumento di marketing automation che più fa al caso tuo. 

Per capirlo, allora, ti invito a rispondere a queste domande:

  1. Qual è il tuo obiettivo principale?
  2. Quali attività ti fanno perdere più tempo (e magari anche la pazienza)?
  3. Che cosa vorresti automatizzare per dare davvero una spinta alle tue vendite?

Questo ti permetterà intanto di mettere in chiaro i tuoi obiettivi e capire la direzione da intraprendere. Fatto questo, il miglior consiglio che posso darti è di testare alcuni tool con marketing automation integrata e vedere quale fa più al caso tuo.

La verità, infatti, è che non esiste la “bacchetta magica valida per tutti. Ogni azienda ha esigenze diverse e quello che ha funzionato per me potrebbe non andar bene per te. 

Prima di scegliere HubSpot, allora, prenditi il tempo di analizzare il tuo business e identificare le tue priorità. Poi cerca di “stare sul pezzo” e seguire l’evoluzione delle tue attività con i vari tool.

Mi rendo conto che anche questa fase di “startup” può risultare impegnativa tanto quanto la gestione automatica del business, per questo motivo vorrei che tu sappia che AutomatiKing può aiutarti a fare la scelta giusta

Prenota subito una prima consulenza: insieme capiremo qual è la piattaforma più adatta alle tue necessità, che sia HubSpot o Bitrix24 ad esempio (una bomba per la produttività!), oppure Close CRM, anch’esso super valido, troveremo la chiave per mettere il turbo al tuo business!

Affrettati però, i posti sono limitati!

TI SERVE UN AIUTO CONCRETO

PER LE TUE AUTOMAZIONI?

Semplice: organizziamo una consulenza personalizzata!

CONDIVIDI SU

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!