Canva gratis AI è uno strumento che ti permette di realizzare praticamente qualsiasi tipo di contenuto grafico, anche se non possiedi conoscenze specifiche in questo ambito.
Nella versione gratuita le sue prestazioni, la quantità delle opzioni proposte e la sua duttilità lo rendono uno strumento sorprendentemente utile. Ad esempio, a differenza di altri programmi già conosciuti, Canva Gratis consente anche l’utilizzo di funzionalità avanzate basate sull’AI.
Un plus non indifferente, soprattutto tenendo conto dei risultati finali.
Ma bando alle ciance, vediamo meglio e subito le caratteristiche fondamentali di questo software!
Cosa si può fare con Canva gratis?
Canva è una piattaforma online che ti permette di creare immagini, video e fare photo editing tramite una tecnologia chiamata drag and drop, ovvero di trascinamento e rilascio. In pratica, ti basta prendere i file da un “contenitore” (temple di immagini e testi presenti nel tool o caricabili dal tuo pc) e rilasciarli nella schermata editor.
Come puoi intuire, lavorarci risulta molto semplice e intuitivo.
Come se non bastasse, Canva è considerato come una sorta di “coltellino svizzero” dalle mille utilità grafiche, altamente personalizzabile. Già, perché grazie a questo tool potrai creare:
- Infografiche;
- Calendari;
- Curriculum Vitae;
- Brochure, biglietti da visita e loghi;
- Locandine e poster;
- Collage di foto;
- Contenuti per i social network come post e video.
E potrei continuare all’infinito!
Uno degli aspetti positivi della piattaforma è che ti permette di realizzare sia progetti grafici da zero che basandoti su dei modelli già pronti da personalizzare a tuo piacimento. Sarà poi il programma stesso a salvare in automatico i tuoi lavori, che potrai visualizzare andando sulla voce “I tuoi progetti”.
Inoltre, di recente, Canva nella versione gratis ha aggiunto al suo arsenale dei nuovi strumenti di progettazione grafica potenziati dall’AI generativa, tra cui: Scrittura Magica, Progetto magico e Ritocco Magico.
Insomma, questa piattaforma sta seguendo la scia dei suoi fratelli maggiori Midjourney, Dall-E 2 e soprattutto della suite Adobe.
Benché la versione premium offra molti più vantaggi, per quanto mi riguarda, devo dire che Canva sta facendo un ottimo lavoro già nella versione gratuita.
Come iscriversi a Canva AI e scaricare gratis?
Iscriversi a Canva è davvero semplicissimo. Puoi creare un account in due modi:
- Utilizzando l’indirizzo e-mail personale/aziendale;
- Accedendo direttamente alla piattaforma tramite un account Facebook, Google, Microsoft e Apple.
Una volta realizzato il progetto grafico di tuo interesse, puoi scaricare il tutto gratuitamente in vari formati direttamente sul tuo dispositivo o condividerlo sui social. Infatti ti basterà aprire il progetto che desideri scaricare e sopra la schermata editor a sinistra cliccare su “Condividi”.
Dopodiché si aprirà un piccolo menù a tendina nel quale dovrai selezionare la voce “Scarica” e indicare il formato che vuoi dare al tuo file: JPG, PNG, PDF, Video MP4 e GIF. Scelto il formato e termina selezionando nuovamente la voce “Scarica”.
Non ti nascondo che la versione free ha dei limiti di download.
Ad esempio, utilizzando Canva Gratis non potrai scaricare in formato SVG, Video MP4 che durano più di 30 minuti e GIF di massimo un minuto.
Tuttavia, a mio avviso anche questa versione può facilitare il lavoro di Social media Manager più o meno esperti e semplificare il lavoro di liberi professionisti o piccole aziende che si stanno approcciando al vasto e fantastico mondo dei contenuti “visual”.
Quanto costa il programma Canva?
Come accennato, la versione gratuita di Canva AI non è l’unica opzione che hai. Ne esistono altre due:
- Canva Pro al costo di 109,99 € all’anno e a persona;
- Canva per i team al costo di 240 € all’anno per i team composti da massimo 5 persone (il prezzo potrebbe variare per gruppi più numerosi).
Come puoi immaginare, queste versioni presentano tutte le funzionalità del piano gratuito più altre aggiuntive, come maggiori strumenti di protezione grafica potenziati dall’AI o l’abbinamento automatico di una colonna sonora al tuo progetto. Insomma tutte cose che, se utilizzate in un’ottica di marketing aziendale, possono definire ulteriormente l’identità visiva del tuo brand.
Eccezionale, vero?
In AutomatiKing sappiamo bene che con i sistemi di automatizzazione del lavoro, fino alle AI generative che velocizzano e semplificano la creazione di contenuti narrativi/visivi, puoi far decollare il tuo business in modo competitivo e originale.
Non solo, grazie a queste soluzioni puoi finalmente trovare un nuovo equilibrio tra vita personale e lavorativa!
Questo, ovviamente, se sei in grado di ottimizzare tutto il processo di gestione social.
Non sai da dove cominciare?
Richiedi una consulenza agli specialisti dell’automazione e fatti supportare nello sviluppo di una prima strategia, per mettere il pilota automatico al tuo business e padroneggiare gli strumenti like a (Automati)King!
SAI CHE PUOI IMPARARE AD AUTOMATIZZARE IL TUO BUSINESS IN SOLE 9 SETTIMANE?
Scopri di più sul nostro esclusivo Summit delle Automazioni!