Perché voglio spingerti a rubare clienti alla tua concorrenza?
Perché, quando cerchi soluzioni per differenziare il tuo business da quello dei competitor, probabilmente la prima cosa su cui punti è una strategia di marketing ben fatta che risalti le caratteristiche del tuo marchio e la sua unicità.
Poi, per aumentare la lead generation, cerchi di migliorare i prodotti e servizi offerti, punti sulla creazione di relazioni positive con i tuoi clienti e sulla costruzione di una reputazione solida sul mercato. Magari, hai anche deciso di adottare dei tool di marketing automation per ottimizzare il flusso lavoro e le campagne.
Perfetto, tecnicamente stai facendo tutti i passi giusti! Ma chissà perché, questo non basta.
La tua fidelizzazione è a rilento e cerchi di ampliare il bacino d’utenza ma senza ottenere i risultati desiderati. Giusto?
Automatiker, te lo dico onestamente: mai come in questi anni il detto “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare” è così appropriato!
Perché dovresti rubare clienti?
La competizione sul mercato attuale è altissima e senza pietà. Soprattutto sei una piccola-media impresa o un’azienda agli esordi.
I competitor oltre ad analizzare la concorrenza, infatti, cercano in tutti i modi di accaparrarsi gran parte del pubblico e non sempre lo fanno in modo etico.
Ora, immagino ti stia chiedendo come puoi guadagnare quote di mercato e nuovi clienti in un clima così competitivo.
Se la tua etica è più forte del desiderio di annientare i competitor “con le brutte” – onestamente me lo auguro! –, allora ho una buona notizia per te!
Puoi crescere e avere successo adottando le stesse strategie di quelle imprese che ti soffiano la clientela da sotto il naso, ma senza sfociare nell’illegalità.
Non ci credi? Beh, allora apri bene le orecchie (e gli occhi), sto per svelarti 11 modi LEGALI per rubare clienti ai tuoi concorrenti!
Come allargare il giro di clienti?
La prima cosa da fare, è allargare il tuo bacino di utenza.
Non farti prendere dallo sconforto se uno dei tuoi competitor è grosso e potente. Piuttosto prenditi del tempo per analizzare le sue mosse e prova a mettere in atto queste tecniche:
- Analizza la concorrenza. Grazie a un’analisi approfondita dei competitor, potrai ottenere molte informazioni sul “tuo nemico”. Ogni dato che raccoglierai sarà una freccia in più da aggiungere al tuo arco per arrivare prima e meglio al target di riferimento.
- Ascolta i pettegolezzi. Tendi l’orecchio ai rumors per scoprire i punti di forza e debolezza dei tuoi rivali in affari. In questo modo avrai più possibilità di battere o contrastare le offerte dei competitor, organizzando una controstrategia efficace.
- Supera l’offerta dei competitor. Come? Jay Moore, consulente aziendale di successo, a titolo esemplificativo ci riporta questo episodio: una pizzeria aveva pubblicato un grande annuncio sulle Pagine Gialle; il concorrente pubblicò a sua volta uno speciale che offriva il 25% di sconto ai clienti che avessero strappato tale annuncio e glielo avessero portato. Geniale, no?
- Fai bracconaggio su LinkedIn. Visita il profilo dei competitor e scopri le loro connessioni. Ad esempio, sfruttando LinkedIn puoi creare connessioni con i dipendenti dei concorrenti e tenere traccia delle loro attività, delle nuove connessioni e di quelle perse. In questo modo potrai individuare dei potenziali clienti da portare dalla tua parte.
- Indirizza la clientela. Mike Michalowicz, autore di bestseller dedicati al mondo del business, suggerisce di scavare e individuare le aziende che hanno cessato l’attività. Spesso le loro pubblicità rimangono in circolazione per un po’, e riportano il contatto telefonico aziendale. Chiama quel numero, se risulta inattivo puoi contattare la tua compagnia telefonica locale e far reindirizzare le chiamate alla tua azienda.
Come incuriosire il cliente?
Con le precedenti azioni stai allargando il tuo bacino di utenza e nuovi clienti hanno iniziato a conoscere il tuo brand.
Bene, sei a metà dell’opera!
Ora c’è una cosa importante che devi fare: attrarre l’utenza come fossi una calamita.
Devi incuriosire il cliente sui prodotti e servizi che offri. Per raggiungere questo obiettivo:
- Mostra i tuoi punti di forza. Se sei in competizione su caratteristiche e prezzi, puoi creare un grafico che metta a paragone la tua offerta rispetto a quella del maggior concorrente sul mercato. Mostra perché potresti essere la scelta più vantaggiosa.
- Inonda il mercato di contenuti utili. Ovviamente devono essere contenuti mirati per il tuo target. A questo proposito, per avere una presenza online stabile e duratura, ti consiglio di creare un blog tramite cui condividere esperienze e contenuti informativi di settore.
- Offri una soluzione pratica. Pensa a un’offerta di valore e al risultato che il cliente può ottenere accettandola. Ovviamente, questa è una promessa che devi rispettare. Quindi concentrati su target e scopri cosa desidera. Poi passa ai competitor e individua le loro carenze in questo ambito, per essere tu ad offrire quello che loro non possono dare.
Come fidelizzare la clientela?
Adesso passiamo alla parte che – detto fra noi – è forse la più complicata di tutto il lavoro. Ovvero, come incoraggiare la fedeltà dei clienti che abbiamo attratto e sottratto ai competitor, mantenendola nel tempo.
Tutto ciò che dovrai fare è creare una comunicazione bilaterale, fondamentale per ottimizzare la fidelizzazione. Come?
Ascoltando, rispondendo, risolvendo. Mi spiego meglio:
- Parla alle loro esigenze. Prendendo esempio dai consigli di Charles E. Gaudet II (consulente marketing di fama internazionale), quello che puoi fare è creare un dialogo con i clienti. Come? Parlando direttamente alle loro esigenze e mostrandoti empatico. Fagli sapere che senti la loro insoddisfazione, e che capisci perché potrebbero essere delusi dal fornitore con cui stanno facendo affari. Poi, proponigli la tua soluzione.
- Coinvolgi i Lead e fai customer nurturing. Fai sentire il cliente sempre al centro delle tue azioni. Ad esempio puoi coinvolgerlo sulle novità aziendali, effettuare sondaggi sul grado di soddisfazione, ringraziare per la sua fedeltà e premiarlo con sconti speciali.
- Crea una community. Ti sembrerà eccessivo, ma per alcuni settori offrire alle persone un luogo di aggregazione virtuale può essere determinante per gli affari. I clienti si sentiranno parte di qualcosa, potranno conoscere persone che condividono le stesse necessità e passioni e con più facilità saranno invogliate a iscriversi a newsletter, corsi di formazione o acquistare prodotti.
Conclusioni
Come avrai capito, sfilare i clienti ai tuoi concorrenti (ovviamente in modo legale) è un lavoro che richiede calma e dedizione, ma non è impossibile. Studiare bene ogni mossa è un passo fondamentale e mi rendo conto che, se non l’hai mai fatto, può risultare un po’ complesso all’inizio.
Ma niente paura, AutomatiKing è sempre dalla tua parte!
Proprio per supportare chi, come te, vuole differenziarsi ed emergere nel mercato è nato Vantaggio Competitivo, il corso completo che ti permette di concentrarti sul tuo valore aggiunto e attirare sempre più clienti (compresi quelli dei competitor) sbaragliando la concorrenza.
Attraverso lezioni pratiche e concrete, potrai approfondire diverse aree del marketing, analizzare la concorrenza e mettere in pratica le migliori automazioni per assicurarti sin da subito quel vantaggio competitivo che fa davvero la differenza rispetto agli altri imprenditori del tuo settore e alle loro aziende.
Che aspetti? Scopri il corso e metti il turbo al tuo business!
SAI CHE PUOI IMPARARE AD AUTOMATIZZARE IL TUO BUSINESS IN SOLE 9 SETTIMANE?
Scopri di più sul nostro esclusivo Summit delle Automazioni!