6 min

Tutto sulla Marketing Automation: cos’è e come funziona

La Marketing Automation stravolge in meglio il lavoro e la vita di imprenditori e liberi professionisti. Scoprila nell’articolo!
Marketing Automation: scopriamo cos’è e di quali software si serve.

📌 Tabella dei Contenuti

Marketing Automation, che invenzione meravigliosa!

Sono certo che tu ne abbia già sentito parlare, soprattutto se hai scelto di gestire il marketing per la tua azienda in autonomia. Tuttavia, non mi sorprenderei se mi dicessi che non sai esattamente di cosa si tratta.

Se sei tra coloro che dedicano anima e corpo al marketing, provano strategie su strategie e tecniche “per sentito dire”, finendo spesso per ottenere risultati insoddisfacenti a fronte di tanto stress e parecchi soldi buttati, allora sono certo che tu sappia ben poco sulla marketing automation.

Se ti trovi su questa pagina per puro caso, lasciamelo dire… è proprio il tuo giorno fortunato! Tuttavia, lo è anche se hai scelto di approfondire il concetto facendo una ricerca online. 

Da veterano nel settore (a occhio e croce, una ventina d’anni), posso dirti con certezza che l’automazione del marketing è ciò che può aiutarti davvero a svoltare il business, e nelle prossime righe ti racconto esattamente come e perché.

Continua a leggere per scoprire più in dettaglio cosa si intende per marketing automation, che vantaggi può apportare alla tua attività e come metterla in pratica senza perderci la testa.

Che cos’è la Marketing Automation: definizione e vantaggi 

La marketing automation è una branca della business automation, che si avvale dell’utilizzo di software intelligenti per effettuare alcune operazioni di marketing digitale in modo automatico. 

In altre parole, si tratta di una soluzione che, applicata al tuo business, ti permette di ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo di energie e denaro.

Ad esempio, nulla ti vieterebbe di tenere la contabilità della tua azienda a mano, sommando e facendo tutte le operazioni di calcolo manualmente. Ma perché non utilizzare una calcolatrice? È decisamente più veloce e comodo, non trovi?

Bene, con la marketing automation puoi ulteriormente ottimizzare tempi, energie e risultati servendoti di un software automatico, che ti assicura la perfetta esecuzione del compito in un tempo molto inferiore e con una maggiore garanzia di precisione.

Questa, ad esempio, è una delle funzioni offerte da Make (ex Integromat): il software che, in un solo colpo, ti permette di integrare una serie di applicazioni e automatizzare tutto il tuo flusso di lavoro e tutti i tuoi processi aziendali, soprattutto quelli che portano via tempo che potresti dedicare ad altre attività più redditizie.

Non la conosci? Guarda il video qui sotto, l’amerai! ⬇️⬇️⬇️

Ovviamente, tool come questo non fanno tutto da soli con uno schiocco di dita. Bisogna infatti conoscerne il funzionamento e padroneggiare l’utilizzo dei sistemi in modo da impartire i giusti comandi nella fase iniziale e monitorare poi i processi di marketing automation.

La marketing automation può essere applicata ovunque all’interno del tuo funnel di vendita, solo in alcuni step o addirittura a tutta la strategia commerciale.

Affinché i software di marketing automation facciano la differenza, devi però conoscere a fondo anche i diversi touch point del tuo cliente ideale (o Buyer Persona) quando è impegnato nel suo customer journey, ovvero quel viaggio in cui idealmente devi condurlo a diventare ambasciatore del tuo brand partendo da una situazione di perfetti sconosciuti.

In questo modo ti sarà più semplice pensare a un flusso ben articolato e funzionale al raggiungimento del tuo obiettivo di business. 

I diversi tools di marketing automation, che prevedono anche la grande possibilità di “parlarsi tra di loro”, cercheranno di accompagnare il tuo potenziale cliente fino all’ultimo step del flusso, che di solito si deve tradurre in una conversione. 

Grazie al susseguirsi di azioni (trigger) che gli utenti compiranno, il software raccoglierà informazioni su di loro e li accompagnerà per mano fino al traguardo, dalla fase di attrazione fino a quella di analisi post vendita dei clienti, sfruttando diversi strumenti, tutti automatizzabili.

Dai un’occhiata a questa roadmap per comprendere meglio il processo.

MARKETING AUTOMATION ROADMAP 
FASE 1: AttrazioneContenuti e Advertising
FASE 2: Conversione dei visitatori in lead Landing Pages, Call to Action 
FASE 3: Chiusura della vendita con i clienti Lead Scoring e Nurturing 
FASE 4: Fidelizzazione dei clienti CRM, Analytics
Marketing automation roadmap

Come vedi, le possibilità di automazione del marketing sono molteplici come molteplici possono essere i tuoi obiettivi di business e i vantaggi che questa potrà apportargli. Te ne dico giusto qualcuno:

  • Una vendita automatizzata del tuo prodotto o servizio;
  • L’ottenimento dei dati di contatto del tuo prospect, ovvero la Lead Generation;
  • L’aumento della fan base e la crescita del canale YouTube.
  • L’assistenza verso un cliente in fase di pre e postvendita.

A proposito di quest’ultimo tema, vera e propria rivoluzione della marketing automation e da un paio d’anni tra i trend del marketing, sul nostro canale YouTube abbiamo realizzato un video tutorial circa l’utilizzo di chatbot come Assistenti Virtuali della tua attività. Lo trovi di seguito. ⬇️⬇️⬇️

Bene, chiudiamo questa parentesi teorica e passiamo alla pratica. Vediamo come funziona la marketing automation e cosa fa, nello specifico, quando applicata a determinate attività.

Marketing Automation: cosa fa e come funziona? 

Quasi sempre in una piccola e media impresa i processi vengono gestiti a compartimenti stagni come fossero indipendenti gli uni dagli altri. Confermi?

Questo può provocare falle in diversi step del customer journey, con conseguente perdita di potenziali clienti e quindi vendite.

I software di marketing automation, invece, ti offrono la possibilità di collegare i diversi ambiti e accentrare in un’unica piattaforma (o giusto un paio) l’automatizzazione del marketing, ottimizzando attività come:

  • Email Marketing: dalla creazione alla personalizzazione delle email grazie all’utilizzo di editor a blocchi drag & drop, all’invio di risposte automatiche alle email ricevute. Senza dimenticare il lead nurturing e la segmentazione dei contatti grazie all’assegnazione di filtri, punteggi e tag che permettono di suddividere in gruppi omogenei i lead e inviare loro campagne email personalizzate.

A proposito di Email marketing Automation, assieme a Stefano Mini di Active Powered abbiamo realizzato un tutorial su Active Campaign, uno degli strumenti più completi sul mercato. Dagli un’occhiata, mi ringrazierai dopo!

  • Landing Pages: creando e gestendo landing page efficaci e form di acquisizione clienti attraverso page builder semplici e intuitivi che aumentano e massimizzino i tassi di conversione;
  • Analytics: tracciando e analizzando il comportamento degli utenti;
  • Social media Marketing & Advertising: automatizzando la realizzazione, la programmazione e l’invio delle campagne e dei messaggi in funzione dei requisiti e degli obiettivi aziendali.
  • Gestione dei clienti: utilizzando la marketing automation in CRM che sincronizzano e racchiudono lo storico delle informazioni relative alle relazioni intercorse tra l’azienda ed i lead acquisiti o futuri;
Processi di marketing automation

Se vuoi scoprire più in dettaglio come mettere in pratica la marketing automation in tutti questi processi, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida ricca di esempi di marketing automation nei suoi diversi ambiti di applicazione. 

Detto questo, è evidente come lo scopo principale per cui dovresti seriamente considerare l’adozione del marketing automatico nella tua azienda è quello di:

  1. ottimizzare i processi di acquisizione clienti;
  2. aumentare l’efficienza, la produttività e le vendite;
  3. massimizzare il ricavo delle campagne di lead generation.

In poche parole: vendere di più senza stress. Ti dice niente?

Attenzione però a come tratti di dati dei tuoi potenziali clienti

Come libero professionista o PMI hai delle responsabilità nei confronti delle persone e dei loro dati e, per questo motivo, devi garantire la coesistenza tra progresso e tutela, nel tuo caso tra software di marketing automation e garanzie di rispetto della privacy.

Se vuoi sapere come fare un uso etico delle automazioni senza incorrere in sgradite “sorprese”, abbiamo parlato di GDPR e Marketing Automation con una grande esperta del settore, Paola Palmesano. Qui sotto trovi il video per approfondire questa delicata questione. ⬇️⬇️⬇️

Domina la Marketing automation con l’Academy di AutomatiKing

I dati parlano chiaro e ci suggeriscono che, sebbene il marketing automation in Italia si stia sviluppando negli ultimi anni, siamo molto indietro rispetto ad altri mercati internazionali.

Sembrano esserci barriere che costituiscono ostacoli alla diffusione della marketing automation nel nostro paese e che di solito si riassumono in:

  • mancanza delle competenze necessarie per gestire i software e implementare strategie di marketing automation;
  • complessità legate alla gestione di questi software e delle integrazioni con i software aziendali;
  • costi non sempre alla portata di tutti.

Tutte scuse!

La verità è che l’adozione di sistemi di automation marketing, oggi come ieri, sarebbe un investimento profittevole perché significherebbe avvantaggiarsi di gran lunga anche rispetto alla concorrenza. 

Te lo garantisco, quant’è vero che mi chiamo Stefano e quanto è vero che ho fatto dell’automazione il mio cavallo di battaglia. Da quando ho reso la mia impresa, AutomatiKing, completamente automatizzata, ho ottenuto una serie incredibile di vantaggi. 

Uno su tutti, la cosa che più mi rende orgoglioso come uomo e come padre, è essermi ritagliato la possibilità di lavorare 4 ore al giorno e godermi del tempo di qualità con i miei bambini e la mia famiglia, ora che è il momento in cui hanno davvero bisogno di me.

Ed è per questo che, giorno dopo giorno, mi impegno a condividere l’esperienza che ho accumulato in oltre 20 anni di professione e aiutare imprenditori e professionisti che vogliono trovare la perfetta sinergia tra lavoro e vita privata.

Allora se ti trovi nella stessa situazione in cui mi trovavo io un po’ di tempo fa, a disperarti dietro strategie inconcludenti e dispendiose (sotto ogni punto di vista), ti invito a fare un giro sulla Academy di AutomatiKing!

È lì che ti metto a disposizione tutta una serie di contenuti esclusivi che riguardano automazione, vendita e produttività e che ti porteranno a diventare un vero Automatiker, ovvero una persona in grado di padroneggiare l’incredibile tecnologia delle automazioni per godersi il lato automatico della vita.

Che dici, non ti sembra l’ora di mettere il giusto pilota automatico, quello bravo, anche al tuo business?

VUOI VENDERE IN AUTOMATICO

E CRESCERE SU LINKEDIN?

Accedi al nostro corso che ti seguirà passo passo!

.

CONDIVIDI SU

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!