4 min

AI Image Generators: quale generatore di immagini utilizzare?

Quali sono i generatori di immagini AI che puoi utilizzare per creare contenuti visivi davvero creativi? Scopriamolo insieme e valutiamo pro e contro!
AI Image Generators: quale generatore di immagini utilizzare?

📌 Tabella dei Contenuti

Si dice che “un’immagine vale più di mille parole”.
A mio parere, questo detto è super calzante quando parliamo di strategie marketing. Motivo per cui ti parlerò di AI Image Generators.
Certo anche le parole sono importanti, ma pensaci bene: quante volte la tua attenzione è stata catturata da un’immagine?

Le immagini hanno la capacità di trasmettere un’idea o un’emozione in modo più diretto e potente di quanto possano fare le sole parole. Se poi le uniamo a un testo ben scritto, il gioco è fatto: avrai creato dei contenuti che, con grande probabilità, ti permetteranno di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e aumentare la visibilità del tuo marchio.

Ovviamente, come sai, questo è un lavoro che richiede tempo e risorse. Così hai trovato nella AI Image Generators un potenziale e prezioso alleato, ma non hai la più pallida idea di come si usi e quale generatore di immagine possa fare al tuo caso. Ho indovinato?

Ebbene Automatiker, oggi ti parlo di alcuni dei migliori generatori di immagini AI che puoi utilizzare per creare contenuti visivi davvero creativi, da integrare alle tue campagne marketing.

Quali sono i migliori AI Image Generators?

Nel mercato attuale, sono davvero molte le soluzioni che ti vengono offerte per creare immagini sfruttando i programmi di intelligenza artificiale. Ma gli AI Image Generators software che attualmente mi sento di consigliarti per creare dei contenuti visivi di qualità sono principalmente due:

  • DALL-E 2, creato da OpenAI. Stiamo parlando della stessa azienda che ha realizzato la piattaforma ChatGPT.

  • Midjourney, primo prodotto realizzato dall’omonimo laboratorio di ricerca tecnologica. Il programma è stato utilizzato dalla famosa rivista The Economist, per realizzare la copertina di un numero.

A queste voglio aggiungere una terza opzione, potenzialmente interessante soprattutto perché offre una “funzionalità di collaborazione”:

  • Runway ML, prende il nome dell’azienda che lo ha sviluppato. Viene utilizzato da diversi creativi dei settori arte, design, moda, animazione e giochi. Oltre alla realizzazione di immagini, permette la creazione di suoni e video.

E adesso guardiamoci velocemente qualche pro e contro, sempre utili per valutare il generatore di immagini più adatto alle proprie esigenze.

Iniziamo da DALL-E 2. Si tratta di una piattaforma efficiente che ti permette di generare immagini creative di qualità, personalizzabili e scalabili. Però può risultare un po’ complessa da utilizzare e c’è bisogno di fare della pratica per ottenere i risultati desiderati.

Anche Midjourney presenta un buon livello di personalizzazione e scalabilità, e ha un’interfaccia abbastanza intuitiva.
Pecca un po’ di originalità nella resa delle immagini, probabilmente a causa della quantità e qualità dei dati utilizzati per il training.

In ogni caso, puoi dare una sbirciata a questo tutorial per capire meglio come si usa Midjourney. ⬇️

Infine, Runway ML è un generatore di immagini e video molto facile da usare e, come ti accennavo, la piattaforma offre anche una “funzionalità di collaborazione” che consente a più utenti di lavorare sullo stesso progetto contemporaneamente e condividere immagini. Rispetto alle altre piattaforme, però, ha una limitata potenza di elaborazione GPU e in linea generale la vedo più adatta a designer e artisti digitali.

Come creare immagini con l’Intelligenza Artificiale?

Come avrai capito, l’ordine in cui ti ho descritto i precedenti software di AI Image Generators non è casuale.
Infatti, le piattaforme che ritengo più applicabili in un’ottica di business (per creare contenuti visivi su social, blog, compagne e-mail e via dicendo) sono DALL-E 2 e Midjourney.

Ma passiamo alla pratica e vediamo come fare a creare immagini con i programmi di intelligenza artificiale.

Di base funziona un po’ come per l’AI conversazionale, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo dedicato a ChatGPT. Anche in questo caso hai un’interfaccia in stile Chatbot. Tu devi inserire il prompt (testo descrittivo) e la piattaforma cercherà di generare un’immagine pertinente confrontando ed elaborando disegni, opere d’arte, foto esistenti e raccolte nel proprio database.

Ti faccio un esempio pratico: digitando “Un pesce rosso che sogna la luna” il programma recepirà la richiesta e provvederà alla creazione di un’immagine coerente con l’input.
Inoltre potrai personalizzare e migliorare l’immagine generata di volta in volta, in base agli strumenti che la singola piattaforma mette a tua disposizione.

Sappi che più pratica fai, più riuscirai a capire come interagire con la AI Image Generators e ottenere i contenuti visivi che desideri.
Fantastico no? E sai qual è il bello in tutto ciò? Che puoi accedere alle versioni gratuite di DALL-E 2 e Midjourney.

Per utilizzare DALL-E devi semplicemente entrare nel sito di OpenAI, selezionare la voce “sign-up” e richiedere l’accesso al programma “beta” compilando l’apposito modulo. Fatta la registrazione potrai usare la versione gratuita del programma.
Questa versione ti permette di creare ogni mese fino a 50 immagini, per realizzarne altre dovrai acquistare dei crediti tramite carta di credito.

L’unica cosa di cui avrai bisogno per utilizzare Midjourney, invece, è un account Discord.
Una volta che hai impostato e creato il tuo account su Discord, dovrai entrare sul sito di Midjourney e selezionare la voce “unisciti alla beta” per utilizzare la versione gratuita. Potrai creare 25 immagini, dopodiché se vorrai continuare con gli esperimenti dovrai pagare un abbonamento mensile, ma si tratta in ogni caso di un costo accessibile.

Conclusioni

Hai visto quanto è facile creare immagini pazzesche con l’AI image generator?
Ti dirò di più, questa è solo una delle automazioni che puoi sfruttare a tuo vantaggio. 

Ti interessa il mondo delle automazioni degli strumenti e delle strategie che ti aiutano a vendere di più, senza stress?
E allora iscriviti alla Newsletter di AutomatiKing per ricevere ogni settimana ben 3 consigli di strumenti di automazione che non puoi assolutamente perderti! 

Metti il pilota automatico al tuo business e inizia ad aumentare le vendite prima che lo faccia un tuo concorrente!

SAI CHE PUOI IMPARARE AD AUTOMATIZZARE IL TUO BUSINESS IN SOLE 9 SETTIMANE?

Scopri di più sul nostro esclusivo Summit delle Automazioni!

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!